È dalla terra buona che nasce Terr@Terra
+393662470887

Il Lago di Prizzi, insieme a quello di Gammauta è compreso nel grande Complesso del fiume Sosio che è stato edificato tra il 1937 e il 1942 e che è formato da tre impianti in serie.

Le acque che si accumulano nei serbatoi vengono utilizzate principalmente per l’irrigazione dei territori circostanti.

Il Castello di Margana sorge su una rupe rocciosa isolata (470 metri), caratterizzata da pareti lisce a forte pendenza. in questa posizione spettacolare il castello dominava il vasto feudo dei cavalieri Teutonici, costituendone l’unico punto forte. Dal punto di vista dei collegamenti, il castello si trovava in una posizione centrale, dominando tutta una serie di percorsi viari secondari che transitavano per il grande feudo.

A Corleone, nel cuore dell’entroterra della provincia di Palermo, si trova la bellissima Cascata delle due Rocche, formata dal salto del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice. Alta circa 4 metri, si trova a pochi passi dal centro storico in un contesto che per le sue caratteristiche morfologiche è chiamato Canyon e sul quale si possono ammirare anche i resti di un acquedotto forse di origine medievale. il sito è stato tra i più votati della campagna “luoghi Del cuore” in Sicilia ed il secondo come luogo d’ acqua. Ai piedi della cascata trovasi un mulino ad acqua. Il periodo nel quale la cascata dà il meglio di se sono i mesi da Gennaio ad Aprile , ma anche in autunno quando piove in maniera copiosa. Attorno al Canyon vi sono sentieri, non facili da percorrere, dai quali si ha una veduta piuttosto suggestiva.

La riserva naturale orientata Monte Carcaci è un’area naturale protetta situata nei comuni di Castronovo di Sicilia e Prizzi, in provincia di Palermo, ed è stata istituita dalla Regione Siciliana nel 1997. Era stata soppressa nel 2012 e inglobata nel parco dei Monti Sicani. Nel 2019, a seguito dell’annullamento del Parco del Monti Sicani, è stata ripristinata.